VACCINO COVID PER I MINORI. CI VUOLE IL CONSENSO DI ENTRAMBI I GENITORI?

Buongiorno, ho una bambina di 12 anni che vive con me e non sto più con suo papa' da 7 anni.

Vorrei chiedere se posso fare il vaccino anti covid-19 a mia figlia senza autorizzazione del padre. Avrò conseguenze se si oppone? Aspetto un suo riscontro, grazie. 

Famiglia (05/10/2021)
lawyer
Autore:
Avvocato Serena Mineo
Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Rispondendo immediatamente al Suo quesito, in linea generale, non è possibile somministrare il vaccino ad un minore senza il consenso di entrambi i genitori. Pertanto, non può vaccinare Sua figlia senza il consenso del padre.

In caso di disaccordo tra i genitori è possibile fare ricorso al Tribunale, affinché il giudice assuma la decisione (se vaccinare o meno contro il Covid-19) in luogo dei genitori.  

La decisione di vaccinare il minore (quando non si tratti di vaccini obbligatori) non è una scelta di natura ordinaria e, pertanto, deve essere presa di comune accordo tra i genitori.

Anche in caso di genitori separati e affidamento congiunto dei figli, le decisioni inerenti alla vita, alla salute e all'educazione dei figli devono essere assunte congiuntamente da entrambi i genitori. Inoltre, se il minore ha superato i 12 anni è opportuno che venga raccolto anche il suo consenso o che venga quantomeno ascoltato. 

Pertanto, il modulo per il consenso informato (che deve essere firmato all'atto della somministrazione del vaccino) deve essere firmato da entrambi i genitori, preferibilmente con l'accordo del minore che abbia compiuto i 12 anni di età.

Come anticipato, se i genitori non riescono a raggiungere un accordo, è possibile fare ricorso al Tribunale, affinché il giudice, valutate le circostanze, assuma la decisione in luogo dei genitori. 

Naturalmente, prima di procedere con il ricorso al Tribunale è sempre consigliabile instaurare un dialogo, valutando insieme i vantaggi e i benefici della vaccinazione del minore, al fine di poter raggiungere una soluzione concordata, nell'interesse del figlio.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda