La cooperativa che perde l'appalto a chi può rivolgersi per essere risarcita del danno?

Ho una cooperativa di 10 persone 4 di loro hanno complottato tra di loro non lavorando dopodichè hanno dato le dimissioni e facendo perdere il cantiere e la commissione di lavoro naturalmente... dopo 10 gg sono tornati sullo stesso cantiere (in accordo con il responsabile di cantiere ) con un altra società e datore di lavoro e stanno finendo quello che dovevano finire con la mia società. Giustamente ora mi chiedo posso fare qualcosa contro la disonestà dei dipendenti???
Diritto delle società. Che cos'è e come funziona? (22/01/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Paolo Carpani
Condominio, Locazioni commerciali, Locazioni ad uso abitativo, Diritto delle società. Che cos'è e come funziona?, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

Il quesito da Lei proposto riguarda la disciplina della amministrazione di S.r.l.

Con riferimento al problema da Lei evidenziato, potrebbe essere impostato un atto di citazione per risarcimento del danno subito dalla Cooperativa, a seguito della perdita del cantiere e del relativo appalto di lavoro edile.

E’ da evidenziare che, in applicazione del principio generale di cui all’art. 2697 del codice civile, è onere di chi vuol far valere un diritto in giudizio provare i fatti che ne costituiscono il fondamento.

Va infine evidenziato come, sulla base del materiale probatorio a nostra disposizione, sarà possibile valutare la legittimazione passiva dell’azione di risarcimento del danno, ossia il soggetto a cui rivolgere la domanda di risarcimento del danno, se i 4 ex dipendenti o, da preferire, la nuova società che è subentrata nell’appalto.

Avv. Paolo Carpani 

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda