Chiusura della Srls: sì, ma tramite una procedura di liquidazione.

La nostra srls con socio unico non può svolgere più l'attività a tempo indeterminato. Si intende procedere con la chiusura dell'azienda. L'azienda non ha crediti nè debiti, ma ha alcune infondate richieste di pagamento. È possibile procedere con la liquidazione?

Diritto delle società. Che cos'è e come funziona? (31/03/2020)
lawyer
Autore:
Avvocato Antonio Sirica
Diritto delle società. Che cos'è e come funziona?, Diritto di impresa
Segui l’avvocato
Risposta:

Per procedere alla chiusura di una Srls è necessario svolgere una determinata procedura, chiamata procedura di liquidazione.

In particolare gli amministratori devono accertarsi che sussistano una o più cause di scioglimento in base a quanto stabilito dalla legge.

Subito dopo, bisogna convocare l’assemblea dei soci, che devono prendere atto della causa di scioglimento e nominare un liquidatore.

Il liquidatore ha il compito di chiudere debiti e crediti e regolare tutte le partite contabili in sospeso.

L’ultimo passaggio relativo alla procedura di scioglimento di una Srl semplificata è costituito dall’approvazione del bilancio finale e dall’istanza di cancellazione della società dal Registro delle Imprese.

Avvocato Antonio Sirica

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda