Atti della SRL controllata da SAS: il socio accomandante può avervi accesso

Buongiorno, La mia domanda è la seguente: Un socio accomandante di una S.a.S. che controlla e coordina una S.r.l. a socio unico , ha il diritto di chiedere e ricevere dall'Amministratore ( che è anche accomandatario della S.aS.) gli estratti conto della Sr.l. ? Grazie

Diritto delle società. Che cos'è e come funziona? (17/02/2020)
lawyer
Autore:
Avvocato Antonio Sirica
Diritto delle società. Che cos'è e come funziona?, Diritto di impresa
Segui l’avvocato
Risposta:

Ai sensi dell’art. 2320 c.c., i soci accomandanti di società in accomandita semplice “hanno diritto di avere comunicazione annuale del bilancio e del conto dei profitti e delle perdite, e di controllarne l'esattezza, consultando i libri e gli altri documenti della società.”

Se pertanto da un lato è chiaro che il socio accomandante ha un diritto di ispezione della documentazione della società in accomandita semplice, nulla dice la norma per quanto riguarda la documentazione relativa alle società controllate.

Tuttavia, si ritiene senz’altro plausibile che – nei limiti in cui gli estratti conti della s.r.l. siano entrati a far parte del patrimonio documentale della controllante s.a.s. – il socio accomandante possa senz’altro richiederne visione ed estrarne copia.

 

Avvocato Antonio Sirica

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda