Il regalo di nozze va restituito se si cambia il testimone?

Buongiorno Avvocato, ho bisogno di chiederle se è possibile ricorrere alle vie legali per riscuotere un regalo fatto con il ruolo di testimone di nozze perché questo ruolo è stato cancellato dai futuri sposi a un mese dalle nozze. Il pensiero è quello di aver subito una truffa. come è possibile procedere?
Famiglia (08/01/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Livia Achilli
Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Sovraindebitamento, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:
Per rispondere al Suo quesito, Le diciamo subito che la Legge italiana non disciplina l’ipotesi in cui le nozze vengano annullate quando gli invitati al matrimonio abbiano già recapitato i loro doni agli sposi né, tanto meno, il caso (analogo al Suo) in cui i nubendi cambino idea sui testimoni di nozze e scelgano persone diverse dopo aver già ricevuto i regali. Mentre la correttezza morale potrebbe suggerire di restituire i doni ricevuti in vista delle nozze da una persona inizialmente invitata come testimone ma che poi non sarà più tale, il nostro Ordinamento giuridico non appronta strumenti a tutela della Sua posizione, se gli sposi non provvedono spontaneamente alla restituzione dei doni ricevuti. Con riferimento alla Sua domanda, escludiamo che il comportamento tenuto dagli sposi possa configurare una truffa a Suo danno poiché l’art. 640 del nostro codice penale configura tale reato solo nell’ipotesi di chi, con artifizi o raggiri, induca taluno in errore, procurando a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno. L’artificio deve consistere nel far apparire come vera una situazione che non trova riscontro nei fatti, in tal modo agendo sulla realtà esterna, mentre il raggiro agisce sulla psiche del soggetto danneggiato, creando in lui un falso convincimento. Nel caso di specie è probabile che gli sposi abbiano semplicemente cambiato idea sulle persone dei testimoni, ma ciò non implica un artificio né un raggiro. Può comunque provare a chiedere la restituzione del dono da Lei acquistato per gli sposi.
CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda