Risarcimento del danno. Rivalutazione degli interessi?

Buongiorno, Mi chiamo Emanuele e nel 2014 ho avuto un incidente stradale con ragione piena e danno biologico 13% e incapacità lavorativa specifica 15%.

A oggi sono ancora in causa con l assicurazione. Il mio quesito è il seguente: è mia facoltà richiedere al giudice, visto che la contro parte a sempre resistito in tutti questi anni e nn ha mai fatto un offerta chiedereche alla somma liquidata siano applicati gli interessi muratori? Come mi pare recitianche l art 1284 c.c 4 e 5 comma e il D.L 12 settembre 2014 n. 142 convertito in L. 10 novembre2014 n. 162? 

Risarcimento danni e responsabilità civile (31/01/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

In caso di risarcimento del danno (ad esempio quello derivante da un incidente stradale), alla somma determinata come risarcimento devono essere aggiunti rivalutazioni ed interessi.

Trattandosi di debiti di valore, aventi per oggetto una prestazione di dare diversa dal danaro, non essendoci la possibilità di richiedere l'adempimento in forma specifica, il risarcimento deve essere quantificato in una somma di denaro.

Tale credito, essendo derivante da obbligazione di valore, deve essere rivalutato automaticamente, non essendo tale obbligazione soggetta al principio nominalistico (così giurisprudenza costante della Suprema Corte).

La rivalutazione si cumola poi con gli interessi, coprendo la prima il danno emergente ed i secondi il lucro cessante. Gli interessi decorrono, in tema di fatto illecito, dal giorno in cui si è verificato l'evento dannoso, per cui la mora è automatica.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda