Se il condominio delibera una spesa straordinaria a chi spetta la spesa? Proprietario o inquilino?
Di norma le spese condominiali e la relativa ripartizione tra locatore e inquilino sono regolate nel contratto di locazione.
Al fine di poter rispondere adeguatamente alla sua domanda, dunque, sarebbe opportuno poter analizzare il contratto di locazione da Lei stipulato con il proprietario del locale commerciale, nonché per completezza anche il contratto di cessione dell’attività commerciale.
Ciò premesso, si evidenzia come di norma la ripartizione delle spese condominiali tra proprietario e inquilino è effettuata in questo modo:
- le spese ordinarie, le spese di gestione e manutenzione dell’immobile o di pulizia delle parti comuni sono a carico del conduttore, che è il soggetto che direttamente se ne avvantaggia;
- le spese straordinarie, tra le quali rientrano ad esempio la sostituzione e l’installazione dell’impianto di condizionamento, sono a carico del proprietario.
Da quanto da Lei esposto, parrebbe che la richiesta del condominio di spostare l’unità esterna del condizionatore (che potrebbe comportare anche la sua sostituzione) possa essere considerata come spesa straordinaria, a carico quindi del proprietario.
Le consiglierei, in ogni caso, di partecipare all’assemblea condominiale in cui verrà deliberata l’installazione del cancello e il relativo spostamento del condizionatore anche al fine di poter richiedere o eventualmente contestare la relativa ripartizione delle spese.