denuncia per minacce.conseguenze?

Salve, il problema è questo: mio cognato ha mosso accuse pesanti nei miei confronti e quelli dei miei genitori. Ciò ha portato alla degenerazione degli equilibri familiari. Dopo aver tentato più volte una riconciliazione pacifica senza risultato è accaduta una forte lite con percosse reciproche. Successivamente mi ha denunciato per minacce. Cosa mi consigliate di fare per far valere le mie ragioni? Grazie per l'attenzione, sto seriamente valutando di aprire una causa. P.S. è sempre lui che viene in casa nostra, pur sapendo che la sua presenza non è più gradita
Famiglia (28/05/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Le conseguenze di una denuncia per minaccia dipendono dalla gravità della stessa.

Se la minaccia è aggravata ( minaccia di morte) il procedimento penale si apre d'ufficio.

Se la minaccia è lieve si procede a querela di parte, entro novanta giorni dal fatto reato, avanti il Giudice di pace.

Non è tanto alla forma della minaccia cui bisogna fare attenzione, ma al fatto che chi la rivolge prospetti un male futuro ed ingiusto e che abbia il potere di determinarlo.La minaccia grave è punita con la reclusione fino ad un anno, quella lieve con una multa fino a E.1032,00( art.612 c.p. terzo comma).

Questa in sintesi la situazione che la riguarda.In ogni caso spetta anche a Lei  il diritto di presentare un espsto denuncia, per i fatti accaduti, presso la Procura della Repubblica competente.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda