Gestione dei minori nati fuori dal matrimonio

Salve convivo da 4 anni con la mia ragazza la quale mi ha tradito più volte nel frattempo abbiamo avuto un bambino ora ha 5 anni lei attualmente mi sta tradendo con un suo collega ha iniziato a bere assentarsi dal lavoro uscire di casa sparire giorni interi cosa dovrei fare in questi casi premetto che non vorrei lasciare a lei il bambino in questa situazione oltretutto lei non ha parenti qui e nessun appoggio o lavoro stabile
Famiglia (11/03/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Livia Achilli
Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Sovraindebitamento, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:
In ipotesi di convivenza – che non rientri nello schema del matrimonio ovvero della convivenza formalizzata con contratto o dichiarazione all’anagrafe – i vincoli di fedeltà, pur rilevanti sul piano relazionale, non godono di una tutela radicale in diritto. *** Giova, invece, esaminare con attenzione il tema della relazione dei genitori con il figlio minore. In caso di conflitto tra i genitori per la gestione del minore, ovvero di disaccordo sulle modalità di educazione, istruzione, mantenimento e sulla stessa convivenza, l’opzione più tutelante sia per i genitori che per il figlio risiede in un provvedimento del Tribunale. È, infatti, possibile ricorrere presso il Tribunale competente per luogo, al fine di descrivere la situazione familiare ed avanzare le richieste ritenute importanti nell’interesse del bambino e tutelanti per i diritti dello stesso . In concreto, il suggerimento che riteniamo di darLe, anche considerato quanto ci illustra circa le condotte della madre, consiste nell’introdurre un ricorso giudiziale al Tribunale, per richiedere la regolamentazione dei rapporti genitori/figlio. In tale sede, potrà richiedere l’affido del figlio minore (condiviso o esclusivo), la collocazione del minore presso la Sua abitazione, disciplinare i rapporti (di frequentazione e di mantenimento economico) ascrivibili alla madre.
CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda