Quando diffondere una notizia significa diffamare

Buongiorno. Nel condominio in cui vivo c'è un passo carraio adibito a parcheggio ed entrata ai garage delle rispettive abitazioni. L'area di manovra è stretta ed essendoci abitualmente 10 bambini che contemporaneamente corrono in bici lungo il vialetto, ho paura che durante le manovre con l'auto sbuchino all'improvviso creando così un incidente. Per questo motivo ho scattato delle foto all'area in questione (ovviamente con bambini e persone comprese) per documentare la situazione e rendere noto all'amministratore della pericolosità dei fatti. Prima di riuscire ad inviarle all''amministratore ho ricevuto una sua chiamata in cui mi segnalava che più persone del condominio mi avevano fotografato e filmato mentre facevo le foto ai bambini, dicendomi che violavo la loro privacy. Vista la gravità delle accuse, come mi devo comportare? In questo caso è possibile denunciarli a sua volta per violazione della privacy e diffamazione? Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Diritto Penale (09/06/2019)
Risposta:

Finché queste persone si limitano a contattarLa telefonicamente per farLe presente che non ritengono lecita la Sua condotta, Lei non ne riceve un'offesa di rilevanza penale, nè in termini di violazione della privacy né di diffamazione. Qualora queste persone diffondessero la voce che Lei viola la privacy altrui e Lei ne apprendesse la notizia, una volta individuate, potrebbe certamente denunciarle per diffamazione, risultando offesa la Sua reputazione.

Avv. Nadia Mungari

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda