Ho commesso un reato all’estero. Rischio un mandato d'arresto europeo?

Salve vorrei bisogno del vostro aiuto. Circa 2 anni e mezzo fa a causa di gravi esigenze, commisi uno stupido reato in Austria: avevo bisogno di soldi e misi in vendita delle cose che non c'erano, ricavai circa 500 euro. Cosa devo fare rischio un mandato di arresto europeo?

Diritto Penale (06/08/2020)
Risposta:

Il mandato d'arresto europeo è la richiesta di un'autorità giudiziaria di uno Stato membro dell'UE perché si proceda all'arresto di una persona in un altro Stato membro e la si consegni al primo Stato membro ai fini dell'esercizio penale o dell'esecuzione di una pena o di una misura cautelare. Il meccanismo si basa sul principio del riconoscimento reciproco delle decisioni giudiziarie ed è operativo in tutti gli Stati UE.

Per prima cosa, quindi, bisognerebbe capire l'evoluzione del procedimento penale a Suo carico in Austria.

Il paese in cui la persona è arrestata deve adottare la decisione finale sull'esecuzione del mandato d'arresto europeo entro 60 giorni dall'arresto. Se la persona arrestata acconsente alla consegna, la decisione è presa entro 10 giorni.

La persona ricercata deve essere consegnata il più rapidamente possibile a una data convenuta tra le autorità incaricate, al massimo entro 10 giorni dalla decisione finale relativa all'esecuzione del mandato d'arresto europeo.

Per 32 categorie di reati non si procede a verificare che l'atto costituisca un reato in entrambi i paesi. L'unico requisito è che sia punibile con una pena edittale massima della reclusione di almeno tre anni nel paese che ha emesso il mandato.

Tutto ciò premesso, per poter rispondere alla Sua domanda è necessario sapere se e come è finito il procedimento a Suo carico.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda