Ho insultato su Facebook il mio ex titolare. Cosa rischio?
Salve Avv. sono un ragazzo italiano che si è trasferito da un po’ all Estero.. un mese fa ho commesso un grande errore.. L errore è che dopo aver visto un documentario su una piattaforma internet [...], dove veniva diffamato e citato il mio ex titolare, mi sono permesso di scrivere su facebook citando il cognome del mio ex titolare, evidenziando che non pagava i dipendenti e dandogli del ladro. Ho scritto questo, perché io sono uno dei tanti che non è stato pagato e che si è licenziato per mancato pagamento… haime lui mi ha denunciato.. e citato per diffamazione.. non so proprio come comportarmi… ovviamente ho risposto al suo avvocato che ho tolto il post ma… ho paura che andrà a finire male per me posso finire in galera per questa denuncia?
No, non rischia di finire in galera per reclusione per gli insulti su facebook (nonostante la norma preveda la pena della reclusione).
In questi casi, previo risarcimento del danno, è possibile (in caso di derubricazione a diffamazione semplice) la remissione di querela o diversamente è possibile ottenere una sospensione della pena in caso di condanna.