Ho prestato fideiussione quando ero socio di una s.r.l.: oggi la banca mi chiede dei soldi. Può?
Buongiorno, ho ceduto le quote di un Srl nel .... e il mio ex socio ha sotto firmato un contratto di manleva nei miei confronti (premetto che non ho ricevuto un centesimo, e che lui dopo diversi mesi ha venduto a terzi) ora dopo vari anni ho ricevuto richiesta da una banca, la banca che al inizio della società aveva erogato un finanziamento con le fideiussioni di entrambe, che mi comunica che il finanziamento non viene più pagato da circa 15 mesi . E per tanto sono stata segnalata in cfr ... Io ho una ditta individuale. È questo mi ha causato mille problemi. Posso rivalermi sul mio ex socio per richiamare danni che ho subito ( non pochi ) grazie
Il quesito da Lei proposto riguarda il contratto di fideiussione ed in particolare il diritto di regresso in capo al fideiussore.
Va subito rilevato come, nel caso da Lei prospettato, per rispondere compiutamente al quesito sia opportuno procedere ad un esame della documentazione da Lei citata, con particolare riferimento ai contratti di fideiussione stipulati con la banca creditrice ed al contratto di manleva sottoscritto con il Suo ex socio.
In linea di principio, si può evidenziare come il fideiussore che ha pagato il debito principale abbia diritto di regresso sia contro il debitore principale(ossia la società a responsabilità limitata di cui Lei è stata socia), sia contro altri fideiussori che abbiano prestato fideiussione per il medesimo debitore (la Srl) e per un medesimo debito (il finanziamento bancario), ossia contro il Suo ex socio.
Tali principi sono stabiliti dagli articoli 1950 e 1954 del codice civile.