Entro quando si decade dalla querela e si descrive un illecito di falso?
Il 14 Novembre 2016 L Amministratore della Società dove Sono Socio Ha Detto Il Falso Davanti Al Notaio. Leggendo Su Internet La Pena Per Falso Va Da 1 A 6 Anni Essendo Passato Così Tanto Tempo Non serve Fare Denuncia Ai Carabinieri Con La Lungaggini Dei Processi Il Reato Sarebbe Prescritto
La fattispecie da Lei descritta potrebbe essere punita quale reato di "Falsità commessa dal privato", ex art. 482 Codice Penale, o "Falsità ideologica commesa dal privato in atto pubblico", previsto dall'art. 483 Codice Penale.
Questi illeciti penali sono procedibili d'ufficio. Ciò significa che per la loro procedibilità non è necessario presentare una querela entro novanta giorni dalla conoscenza del fatto o comunque entro un termine perentorio.
Inoltre, affinchè possano prescriversi, è necessario che, dalla commissione del reato, passino almeno sei anni senza alcuna attività processuale o, al più, sette anni e mezzo (ad esempio nella situazione in cui, in seguito ad una denuncia-querela, il procedimento penale arrivi alla fase dibattimentale con la "celebrazione" del vero e proprio processo).
In ragione di quanto sopra, se lo ritiene, Lei è ancora perfettamente in tempo a denunciare l'Amministratore della società di cui è socio senza alcuna preclusione nè problemi di prescrizione.
Avvocato Nadia Mungari