Entro quando si decade dalla querela e si descrive un illecito di falso?

Il 14 Novembre 2016 L Amministratore della Società dove Sono Socio Ha Detto Il Falso Davanti Al Notaio. Leggendo Su Internet La Pena Per Falso Va Da 1 A 6 Anni Essendo Passato Così Tanto Tempo Non serve Fare Denuncia Ai Carabinieri Con La Lungaggini Dei Processi Il Reato Sarebbe Prescritto

Diritto Penale (13/06/2019)
Risposta:

La fattispecie da Lei descritta potrebbe essere punita quale reato di "Falsità commessa dal privato", ex art. 482 Codice Penale, o "Falsità ideologica commesa dal privato in atto pubblico", previsto dall'art. 483 Codice Penale.

Questi illeciti penali sono procedibili d'ufficio. Ciò significa che per la loro procedibilità non è necessario presentare una querela entro novanta giorni dalla conoscenza del fatto o comunque entro un termine perentorio.

Inoltre, affinchè possano prescriversi, è necessario che, dalla commissione del reato, passino almeno sei anni senza alcuna attività processuale o, al più, sette anni e mezzo (ad esempio nella situazione in cui, in seguito ad una denuncia-querela, il procedimento penale arrivi alla fase dibattimentale con la "celebrazione" del vero e proprio processo).

In ragione di quanto sopra, se lo ritiene, Lei è ancora perfettamente in tempo a denunciare l'Amministratore della società di cui è socio senza alcuna preclusione nè problemi di prescrizione.

Avvocato Nadia Mungari

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda