Diffamazione, il risarcimento del danno può avvenire in sede civile?

Buongiorno. Sono una ragazza italiana di ... anni. Vorrei avere un'informazione in quanto credo di aver subito reato di diffamazione da parte di una persona con cui mi sono frequentata per due giorni verso fine dicembre, in quanto, dopo 7 mesi dal nostro incontro e successivamente litigio sono venuta a sapere da terzi, conoscenti solo di vista, che sapevano esattamente cosa fosse successo tra noi, con tanto di riferimento agli insulti espressi da questa persona (uomo) nei miei confronti. Ho conservato i messaggi vocali e le immagini in cui una di queste persone allude a quanto detto da quest'uomo. Vorrei sapere se queste prove possano in qualche modo avere un valore legale in caso decidessi di fare querela, perché informandomi ho letto che il tempo massimo in cui sporgere denuncia è pari a 3 mesi dal momento in cui mi è giunta questa notizia. La ringrazio della disponibilità.

Diritto Penale (13/07/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Tania Beretta
Eredità e Successioni, Famiglia, Diritto Penale, Diritto Penale di Impresa
Segui l’avvocato
Risposta:

Effettivamente, salvo particolari circostanze aggravanti, il reato di diffamazione procedibile a querela richiede che quest'ultima sia formulata in 90 giorni dalla commissione del fatto, tuttavia il danno subito può essere accertato e risarcito non solo in sede penale ma anche in sede civile dove la prescrizione per poter agire è di 5 anni.

Pertanto, se ha le prove di una lesione della Sua immagine e, quindi, di aver subito un danno non patrimoniale, se anche sono decorsi o non vi sono i termini per agire penalmente potrà adire il Giudice civile (ed eventualmente tentare prima la strada stragiudiziale) per aver il risarcimento che Le spetta.

 

Avvocato Tania Beretta

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda