Dove può spingersi una denuncia per violenza sessuale
Buongiorno, la mia domanda è:
Due conoscenti hanno un rapporto sessuale con il consenso di entrambe le parti, in tranquillità, senza alcuna forzatura.
Successivamente (a distanza di giorni) ed in seguito ad una lite, uno "minaccia" l'altro di denunciarlo dicendo di riportare come "prova" se stesso nello sostenere che l'atto sessuale in realtà non era voluto, quindi in realtà è stata violenza (quando nei fatti non lo è stata).
È davvero possibile? Davvero una persona, inventandosi di essere stata abusata, può condannare qualcuno?
Diritto Penale
(18/05/2019)
Risposta:
Certamente no, a meno che non si precostituisca delle prove, magari attraverso falsi testimoni, cosa che comunque in questo caso specifico mi sembra controproducente per la stessa persona che falsamente potrebbe denunciare la violenza.
Oggi come oggi, l'unica vera prova che può indicare ad un Giudice penale se c'è stata o meno violenza sessuale è un apposito test medico che viene effettuato in ospedale.
Una persona che, in seguito ad un rapporto consenziente, denunciasse di avere subito una violenza sessuale, non solo rischia di essere smentita in un eventuale procedimento penale ma, oltretutto, rischia di essere a sua volta denunciata per il reato di calunnia.
Avvocato Nadia Mungari
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda
Stai già seguendo questo avvocato