danni da sovratensione. Risarcimento?
Buona sera, la presente per chiedervi una consulenza riguardante un danno causatomi da sovratensione da parte di E-Distribuzione (08/2018). Danno riconosciuto da Enel e da Sircus (società peritale incaricata da Enel per gestione rimborso), ma nonostante ciò mi viene riconosciuto un rimborso di 1170€ a fronte di un preventivo di 1586€ (11/2018). E' corretto da parte di Enel non riconoscere il 100% del danno causato? Cordiali saluti
Gli sbalzi di tensione causano danni alle apparecchiature elettroniche ed elettriche degli utenti.
Quando questi sbalzi sono dovuti a inconvenienti tecnici, riparazioni degli impianti e quant'altro, occorre verificare le responsabilità ed a chi richiedere il risarcimento dei danni patiti e cioè se rivolgersi al distributore locale od al venditore di energia.
Per ottenere il ristoro dei danni patiti, occorre stilare un resoconto dettagliato dell'evento ( giorno,ora,lista apparecchiature danneggiate ecc.), allegare ricevute di pagamento per le riparazioni e acquisti di nuove apparecchiature ed inviare il tutto a mezzo racc. a/r. all'ente responsabile del fatto. Spetterà poi alla compagnia assicuratrice procedere al risarcimento sulla base di perizie, che potranno comportare un indennizzo inferiore a quanto prodotto. Nel caso in esame la differenza tra quanto richiesto dall'utente e quanto viene offerto dal venditore di energia potrebbe essere dovuta proprio ad una perizia, che quantifica il danno in misura inferiore.
Avvocato Guido Vecellio