investimento di un cane. Risarcimento al padrone?

Buongiorno, mi è uscito il cane dalla proprietà recandosi su una strada trafficata . Lo seguito in cerca di prenderlo , il cane non ha mai superato la riga bianca ma accostava il bordo strada. Una macchina ad alta velocità ha travolto il cane senza frenare o cenno di schivamento. La macchina ha proseguito senza fermarsi. Il cane pultroppo dopo averlo portato d’urgenza in clinica è morto per danni troppo gravi. La macchina ha perso la targa e ne sono io in possesso. I carabinieri mi hanno consigliato di non denunciare perche sarei io nel torto e dovrei pagare i danni della macchina. La cosa mi sembrava strana, comunque si tratta di mancato soccorso anche se un animale. Legalmente è possibile fare qualcosa?
Risarcimento danni e responsabilità civile (02/04/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

La Corte di Cassazione, con sentenza n.4202/2017 del 17/2/2017, afferma che, in caso di investimento di un cane, non viene applicata la norma per gli incidenti stradali tra autovetture ( presunzione di  pari   responsabilità) .

Il padrone dell'animale è sempre responsabile, perchè su di lui grava l'onere di impedire danni a terzi e di evitare che il cane scappi in mezzo alla strada, costituendo un pericolo per il traffico.

Egli deve pertanto risarcire tutti i danni patiti dall'autovettura e dal conducente, salvo la prova del caso fortuito( fatto impossibile da impedire con la massima diligenza). Se invece il padrone del cane riesce a dimostrare che l'auto marciava a folle velocità, allora al padrone dell'animale spetta un risarcimento morale più che economico.

Quest'ultimo riguarda il valore della razza del cane, commisurata al prezzo di acquisto, se dimostrabile.

Riteniamo pertanto che i Carabinieri Le abbiano dato un buon consiglio.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda