Verifica delle spese condominiali: come procedere?

Salve, sono acquirente di un immobile con condominio, mi sono state accollate spese relative agli anni precedenti, che sono tenuto a versare in quanto molto sono già informato. La domanda però a cui vorrei una risposta è : siccome non conosco l'amministratore è possibile per assurdo che le spese inviatomi attraverso un estratto conto abbastanza preciso nella stesura e per via raccomandata possa essere truffaldinamente gonfiato con l'assenso degli altri condomini ? C'è un modo inequivocabile per scoprire se la quota mensile che ammonterebbe a euro 75 (molto alta per quell'immobile) sia reale ? Mi devo fidare per forza o c'è modo di verificarlo attraverso una visura se c'è una truffa in atto ? Grazie

Condominio (12/04/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Egidio Rossi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

Le spese condominiali sono frutto dell'approvazione dei bilanci preventivo e consuntivo, oltrechè determinate sulla base della ripartizione effettuata utilizzando le tabelle condominiali.

Pertanto, al fine di verificare la correttezza degli importi dei quali Le viene richiesto il pagamento, Lei non deve far altro che acquisire i bilanci di riferimento, verificarne la corretta approvazione in sede assembleare e, infine, rapportare gli importi richiesti ai millesimi di proprietà attribuiti al Suo immobile nella tabella millesimale. 

Tenderei ad escludere "commistioni truffaldine" tra amministratore e condomini, in quanto, come detto, le spese non possono che derivare da bilanci regolarmente approvati e dalla ripartizione delle stesse sulla base dei millesimi di proprietà.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda