Il terrazzo è un tetto per l'abitazione sottostante. Le spese si dividono?

Buongiorno, sono proprietario di un appartamento situato all'ultimo piano di un condominio di due piani. Ho un terrazzo coperto sopra dal tetto e nei tre lati è scoperto, In questi giorni ha piovuto tanto e il mio terrazzo si è allagato e ha comportato infiltrazioni al piano di sotto. La mia domanda: essendo il terrazzo un riparo "tetto" per l'abitazione sottostante le spese di isolamento non andrebbero divise? Cordiali saluti

Condominio (09/10/2020)
lawyer
Autore:
Avvocato Federico Cinquegrana
Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

I balconi, cosiddetti "aggettanti" perchè sporgono dalla facciata dell’edificio, come stabilito dalla Corte di Cassazione con sentenza n. 10984/2017, costituiscono solo un prolungamento dell’appartamento dal quale protendono.

Tali balconi, pertanto, rientrano nella proprietà esclusiva dei condomini titolari degli appartamenti cui accedono: la manutenzione e ristrutturazione spettano in maniera esclusiva al proprietario dell’appartamento.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda