Spese ascensori e scale nel condominio. Come ripartirle?

Sono proprietario di un appartamento sito a piano terra di un condominio di 4 piani. Mi sono accorta di pagare le spese dell’ascensore e spese scala proprietà, quasi uguale al proprietario del quarto piano. Come vanno ripartite le spese?

Condominio (20/09/2022)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Il problema che ci occupa è solitamente regolato dal Regolamento condominiale e in caso di mancanza di quest'ultimo dalle norme contenute nel Codice civile.

Scale, androne ed ascensori sono beni comuni a tutto il condominio e tutti devono partecipare alle spese, compresi gli inquilini del piano terra.

Secondo la Cassazione la divisione delle spese deve avvenire in base al criterio dell'altezza dal suolo di ciascun piano. Quindi questo è il criterio da adottare per quanto riguarda la pulizia delle scale e la loro illuminazione.

Per quanto riguarda l'ascensore la spesa è ripartita per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l'altra metà in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo.

L'assemblea condominiale può stabilire che quelli del piano terra non paghino, solo se la delibera viene approvata all'unanimità. 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda