Avvocato scorretto. Revoca mandato?

il mio avvocato puo avere contatti diretti con la mia controparte nonostante sia seguita da altro collega avvocato? Puo dare il suo numero di cell. e anche indirizzo di pec? Puo sentirsi tutti i giorni con la controparte? la domanda è scaturita da alcune anomalie che si sono andate a creare durante la contestazione di un presunto testamento non veritiero,dove il mio avvocato inizialmente è stato molto professionale e a pochi giorni dall'udienza e come si stia tirando indietro ! cosa posso fare per sapere se continuarmi a fidare o no?
Risarcimento danni e responsabilità civile (02/11/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

La condotta del Suo legale è inficiata da comportamenti sospetti, che La portano a dubitare della deontologia professionale dell'avvocato e che Le ha fatto perdere la fiducia che aveva riposto in lui.

Tenuto conto anche che sta per radicarsi in Tribunale una causa civile, per stabilire la veridicità o meno di un testamento.

Tale condotta ("si è messo d'accordo con controparte") potrebbe addirittura ipotizzare la fattispecie delittuosa del reato di patrocinio infedele?

La Suprema Corte dice che tale reato si può configurare solamente quando vi sia stata una attività giudiziale, mentre per tutto ciò che avviene fuori dal Tribunale non si ricade nel penale. Per il caso che Lei ci rappresenta ci pare troppo. Questo però non vuol dire che l'avvocato non possa rispondere dei propri errori.

Ma anche in questo caso, per ottenere un risarcimento del danno, occorre che il cliente dimostri non solo il danno, ma anche che, se il legale avesse tenuto un comportamento diligente e corretto, il giudizio avrebbe avuto un esito diverso. Alla luce di quanto sopra esposto, lasciamo a Lei valutare quali decisioni prendere, fermo restando che, se la fiducia è venuta meno, può sempre revocare il mandato conferito e fare una segnalazione al Consiglio dell'Ordine territorialmente competente.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda