convivenza tra genitori pensionati e figli: esistono obblighi di mantenimento?

Buon giorno e grazie anticipatamente per l'eventuale risposta. Gentilmente vorrei sapere quali sono gli obblighi e doveri di un figlio/a che ha un genitore in casa in merito alla pensione mensile che prende il genitore che comprende una cifra che permette di vivere una famiglia di due persone. Chi ha in casa il genitore oltre a far fronte a tutte le spese con detta pensione ha diritto di tenersene un tot per l'impegno dato? Se ci sono obblighi da parte di chi gestisce detta pensione per assicurare che dalla stessa venga messa da parte una quota per un domani per far fronte a spese ad un eventuale lutto familiare o altro. Nell'occasione vi auguro un Buon Natale.
Famiglia (13/12/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Il principio sancito dall'art 38 della Costituzione, che prevede che al pensionato sia garantito un trattamento adeguato all'esigenza della vita, deve compenetrarsi con quello che impone ai genitori di provvedere a mantenere la prole.

Anche la Cassazione Civile, con ordinanza n. 4801/18, mette in relazione il sopracitato articolo della Cost. con l'art. 30 della stessa.

In buona sostanza anche chi è pensionato è obbligato nei confronti dei figli a seconda della propria possibilità. Inoltre l'obbligo di mantenere la prole non cessa con il raggiungimento della maggiore età, ma perdura fino al raggiungimento dell'indipendenza economica. Non conosciamo la situazione economica del figlio (disoccupato?) e se la casa è di proprietà o in locazione, pertanto quanto sopra esposto deve essere adattato alla situazione di fatto.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda