Affidamento condiviso e modalità di pagamento del contributo

Qualora la ex convivente decidesse (improbabile) di regolare per via giudiziale (non desidero, da parte mia, procedere per tale via) il ricorso congiunto (Artt. 316 comma IV, 337-bis c.c.) per la figlia (di poco meno di 1 anno) nata fuori dal matrimonio, è possibile formalizzare nel ricorso in giudizio (pur sapendo che è improbabile che il Giudice accetti), la richiesta che il quantum di mantenimento sia versato con metodo di pagamento diverso dal bonifico, per esempio accredito su carta di credito (un Tribunale avrebbe già omologato un accordo consensuale che prevede tale metodo di pagamento) prepagata (di mia proprietà, in possesso della madre e con SMS di addebito che arriva alla stessa) o su libretto di risparmio cointestato? Pur avendo cercato senza successo (6 mesi) di formalizzare un accordo in sede consensuale (che tra l'altro prevederebbe l'attuale (precedentemente erano 300 € tramite mia carta prepagata Unicard Coop mia ma ceduta alla ex convivente da più di 1 anno circa) importo dell'assegno mensile, 400 € + 70% spese straordinarie tramite bonifico bancario) con la controparte, attualmente sto versando regolarmente l'assegno di mantenimento mensile tramite bonifico bancario (e intendo proseguire con tale modalità) e mi è sempre stato concesso con regolarità il diritto di visita della figlia.
Famiglia (05/12/2017)
lawyer
Autore:
Avvocato Livia Achilli
Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Sovraindebitamento, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:
Per rispondere al Suo quesito, riteniamo innanzitutto utile segnalare che i genitori non sposati, al momento della cessazione della convivenza, devono formalizzare un accordo sull’affidamento dei figli e per far ciò potranno presentare un apposito ricorso al Tribunale ordinario del luogo di residenza dei bambini. Tale ricorso per la regolamentazione dell’affido può essere consensuale o giudiziale. Consensuale: laddove vi sia una intesa tra i genitori. In tale ipotesi i genitori decidono liberamente e di comune accordo come regolare la collocazione dei figli, la frequentazione ed il mantenimento degli stessi. L’accordo raggiunto sarà poi sottoposto al vaglio del Tribunale che, con la successiva ratifica, lo renderà esecutivo; il procedimento peraltro è molto rapido e si dovrebbe concludere in pochi mesi. Giudiziale: laddove non vi sia un accordo per disciplinare la regolamentazione dell’affido. Nel procedimento giudiziale, sarà il Tribunale a stabilire tutte le condizioni, all’esito di un giudizio ordinario in contraddittorio tra le Parti (una vera e propria “causa”). Precisiamo che, anche nel caso di figli nati fuori dal matrimonio, valendo gli stessi diritti dei figli di coppie sposate (tra cui il diritto alla bigenitorialità), la scelta sarà sempre quella dell’affidamento condiviso, salvo casi eccezionali. Naturalmente, è preferibile un ricorso congiunto poiché in tal caso le condizioni dell’affidamento vengono stabilite da Voi genitori. Nell’ipotesi di ricorso giudiziale, invece, ciascun genitore avanzerà le proprie istanze e deciderà il Giudice sulla collocazione dei bambini, sul diritto di visita, sul mantenimento, sulle spese e sull’assegnazione della casa familiare. Per rispondere al Suo quesito, segnaliamo che in sede consensuale i genitori possono stabilire le condizioni che ritengono più appropriate, pertanto sarà possibile anche prevedere che il versamento della somma a titolo di mantenimento mensile avvenga su una carta di credito e non su un conto corrente bancario o postale, purché si specifichi l’IBAN ove il pagamento deve essere eseguito. Precisiamo comunque che, al fine di avere una tracciabilità del pagamento effettuato, è bene versare l'importo dell'assegno tramite bonifico, oppure attraverso un vaglia postale ordinario.
CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda