Accesso ai locali aziendali: no a soci non amministratori o occulti
buongiorno,mia moglie socia accomandataria-no amm.-può avere accesso ai locali della ditta anche se non lavora più li? Io socio occulto con documento firmato da 2 socie effettive + altri 2 soci occulti,posso accedere ai locali della ditta e attrezzature quali computer per cancellari miei file personali? E'gradita una risposta il più veloce possibile.
Per quanto riguarda la moglie, a quanto ci pare di capire la stessa non ricopre attualmente incarichi di amministrazione o operativi, per cui non riteniamo ci siano gli estremi perché la stessa possa legittimamente accedere ai locali aziendali. Piuttosto, si raccomanda di far valere i diritti di informativa spettanti ai soci.
Per quanto riguarda gli altri soci c.d. "occulti" innanzitutto occorrerebbe capire per quale motivo viene attribuita questa etichetta e se è corretta tale qualificazione. Inoltre sarebbe necessario capire cosa si intenda per "documento firmato". Su tale aspetto pertanto le informazioni fornite non sono sufficienti per fornire alcun tipo di parere.
Tuttavia, siccome pare di capire che la finalità sia quella di cancellare file personale, piuttosto che effettuare un accesso ai locali aziendali che potrebbe essere molto probabilmente considerato abusivo dalla società, si raccomanda di valutare se fare leva sulle normativa in materia di protezione dei dati (GDRP).
Avvocato Antonio Sirica