Come avviene la riscossione
Esistono due tipi di riscossione:
1) La riscossione a mezzo ruolo coattiva riguarda il recupero delle somme che, richieste dall’ente creditore, non sono state versate spontaneamente dal cittadino. L’iter di riscossione parte con l’invio della cartella di pagamento in cui sono indicate le informazioni contenute nel ruolo. Trascorsi 60 giorni dalla notifica della cartella, se il cittadino non paga e non interviene un provvedimento di sospensione o annullamento del debito, Equitalia è tenuta a svolgere ogni azione cautelare ed esecutiva (ad esempio pignoramenti e ipoteche) utili alla riscossione delle somme iscritte a ruolo, secondo i tempi e le modalità previsti dalla legge.
2) La riscossione a mezzo ruolo spontanea riguarda invece le richieste di pagamento dell’ente creditore, che non derivano da un precedente inadempimento da parte del contribuente (ad esempio la riscossione spontanea della Tarsu per conto dei Comuni, delle tasse di iscrizione agli ordini professionali ecc..).
Scaduti i 60 giorni, messi a disposizione del contribuente per saldare quanto richiesto senza che il debito sia stato pagato né contestato, scattano gli interessi di mora, che aumentano la cifra dovuta per ogni giorno di ritardo.
(il presente contenuto costituisce esclusivamente un’informativa di massima, che non ha pretese di esaustività, e che in ogni caso non sostituisce l’intervento e la consulenza di un avvocato)