surroga mutuo ed offerta di carta di credito. Può essere rifiutata?
Buonasera, brevemente vi espongo il mio quesito. Ho appena effettuato una surroga, dimezzando letteralmente il tasso d'interesse del mio vecchio mutuo. Dopo aver effettuato la stipula la banca mi ha obbligato ad accettare una carta di credito, che se utilizzata, accende automaticamente un finanziamento con tassi di interesse altissimo. La mia domanda è semplicissima, posso io restituire tale carta ed annullare l'annesso contratto? La mia paura è che seppur non utilizzandola, vi siano costi annuali nascosti o estratti conti seppur a zero. Vi ringrazio per la cortese attenzione grazie.
Con la surroga è possibile spostare il mutuo da una banca ad un'altra, come Ella ha sperimentato di persona.
Sottolineiamo che questa operazione deve essere portata a compimento con costi zero per il cliente.Quindi niente spese notarili, di perizia, di istruttoria e quant'altro.Inoltre sul finanziamento non gravano nuove imposte e permangono le detrazioni fiscali sugli interessi passivi.Unico costo è la tassa di iscrizione di surrogazione nei Registri immobiliari (E.35,00).
Non conosciamo la politica commerciale della banca da Lei prescelta, ma solitamente al nuovo cliente si offre la possibilità di usare carte di credito e di debito.Le tipologie di carta di credito in circolazione sono diverse ( prepagata, a saldo, revolving, con c/c e senza c/c) ed alcune hanno un costo annuo fisso (canone) anche senza essere utilizzate. La carta comunque può non essere utilizzata ed al termine della sua validità riconsegnata.Non avendo esaminato il relativo prospetto informativo non possiamo entrare maggiormente nel merito.
Avvocato Guido Vecellio