finanziamento e rate insolute. segnalazione alla crif?

Ho una segnalazione di sofferenza con una banca ma allo stesso tempo questa banca che mi ha fato la segnalazione crif (sofferenza) ha ceduto il mio debito a un'altra banca. La segnalazione risale della prima banca con la quale non ho più a che fare. Posso farmela levare visto che è da 3 anni che pago tutti i mesi regolarmente? E se si come posso fare? Grazie.

Diritto bancario e Cartelle esattoriali (04/02/2021)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Il mancato pagamento da parte del cliente di un determinato numero di rate di un finanziamento comporta il passaggio a sofferenza da parte della banca della posizione e conseguentemente il nominativo del cliente viene segnalato alla CRIF come cattivo pagatore.

Detta segnalazione ha come conseguenza l'impossibilità del nominativo inserito in CRIF di accedere al credito.

La cessione della Sua posizione ad altra banca è per Lei ininfluente, dovendo comunque rispettare il piano di rientro concordato.

La segnalazione negativa alla CRIF per ritardato od omesso pagamento delle rate di un finanziamento  permane fino ad un massimo di 60 mesi e non può essere cancellata al di fuori delle tempistiche previste dal Codice deontologico.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda