profilo di rischio: sicurezza degli investimenti e perdite?

Salve Diversi anni fa ho acquistato delle obbligazioni dalla banca con un mifid di livello cauto Ad oggi mi ritrovo con un investimento in perdita Come mai la banca pur avendo un Mifid di livello precauzionale alto mi fa perdere soldi? Cosa posso fare?
Diritto bancario e Cartelle esattoriali (22/05/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

In Europa il profilo di rischio deve adeguarsi alla normativa MIFID ( Direttiva sui mercati degli  strumenti finanziari).E' una direttiva comunitaria cui tutte le aziende di credito o finanziarie devono riferirsi.Viene introdotto il concetto di sicurezza degli investimenti e deve essere compilato un questionario di profilatura della clientela, che evidenzia il grado di rischio che si è disposti ad assumere.

La classifica dei profili di rischio ha questa scaletta:molto basso,basso,medio,medio alto,alto.Il questionario fa valutare i prodotti offerti in base alle conoscenze dell'investitore.Emerge così profilo del cliente e di conseguenza allo stesso vengono offerti i prodotti finanziari più adatti.Ella ci riferisce di avere in portafoglio delle obbligazioni, ma non specifica di quale tipo.Possono essere a tasso variabile,fisso,strutturate (obbligazioni ordinarie più un contratto derivato) e subordinate.

Come si può notare anche il mercato obbligazionario non è esente da rischi, cui si agguinge anche la liquidità dell'emittente ed il rischio dei cambi.

Difficile consigliare il da farsi.In ogni caso le consigliamo di contenere le perdite,sgravando il portafoglio di quella parte di titoli che non hanno speranza di recupero e di acquistarne altri più performanti, ma non alterando il suo profilo di rischio.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda