assegno scoperto e mancato pagamento.segnalazione al cai?

Oggi è stato il termine ultimo, per pagare un assegno in seconda presentazione con penale tramite banca. Mi è caduto di mente, posso pagare domani mattina all apertura dell' istituto o ormai mi segnaleranno al cai? Grazie.

Diritto bancario e Cartelle esattoriali (02/07/2020)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

I termini che riguardano il pagamento di un assegno in prima presentazione ed in seconda presentazione sono termini perentori, scaduti i quali vengono applicate le sanzioni amministrative e pecunarie che riguardano il protesto e la revoca dell'autorizzazione ad emettere assegni.

Qualora il titolo dovesse essere pagato entro 60 gg. dalla scadenza del termine di presentazione (8 gg. su piazza, 15 gg. fuori piazza) oltre interessi, penale e spese di protesto si possono evitare le sanzioni di cui sopra.

Se il pagamento non avviene, il nominativo viene inserito nell'elenco protesti della Centrale Allarmi Interbancaria (CAI) e non può più essere cancellato anche in caso di pagamento.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda