Rateizzazione della cartella esattoriale

Ricevere una cartella esattoriale da parte di Equitalia, spesso, può creare grandi difficoltà nel bilancio familiare. È utile, pertanto, sapere che il pagamento della cartella si può rateizzare, dilazionando così il versamento della somma in modo da renderlo più sostenibile ed evitare di incorrere in ulteriori problemi.
Equitalia, su richiesta del contribuente, concede dilazioni di pagamento fino ad un massimo di sei anni, pari a 72 rate. In caso di massima dilazione in 72 rate, il valore minimo della rata deve essere sempre almeno pari a € 100,00, per cui, se non arriva a questo ammontare, bisogna abbreviare la durata.
Entro la soglia dei € 50.000,00, la rateizzazione viene concessa automaticamente.

Se il contribuente si trova in una situazione di particolare difficoltà economica, può richiedere una dilazione superiore, ma deve, in tal caso, presentare la documentazione che attesti questo stato di bisogno.
Il contribuente che ha chiesto e ottenuto la rateizzazione e che paga regolarmente le rate, è considerato adempiente e non deve temere altri problemi.

La domanda va presentata, in carta semplice (senza bollo) con allegata copia della cartella esattoriale, direttamente all'agente della riscossione che ha emesso la cartella esattoriale.

L'ottenimento della rateizzazione sospende tutte le eventuali attività di riscossione coattiva fino a quel momento eventualmente attivate da Equitalia (fermo auto, ipoteca, pignoramento, etc).?
Se non vengono pagate puntualmente otto rate anche non consecutive il beneficio della rateazione decade automaticamente e si dovrà pagare l'intero debito in un'unica soluzione.

 

(il presente contenuto costituisce esclusivamente un’informativa di massima, che non ha pretese di esaustività, e che in ogni caso non sostituisce l’intervento e la consulenza di un avvocato)

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Scopri come funziona
Avvocato Accanto ti consente di gestire senza stress e con comodità le tue questioni legali. Hai accesso ad un avvocato esperto sempre e ovunque tu sia per chiedere consulenza legale ed assistenza quando ti serve
1.
Seleziona il servizio che ti serve

Puoi contattare un avvocato, fissare un appuntamento, fare una domanda gratis o richiedere un preventivo gratuito

2.
Ricevi quello che hai chiesto

Consulenza telefonica, consulenza online, incontro presso uno spazio fisico, revisione documenti e preventivo

3.
Paga solo alla fine

Dopo aver ricevuto quello che hai chiesto

lawyer
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto