Cos'è il precetto di pagamento?

Se il credito è incorporato in un titolo di credito, cioè in un documento che dà diritto, a chi lo possiede, a un pagamento di una determinata somma di denaro – vedi ad esempio la cambiale e l’assegno (bancario, circolare, postale) -, alla sua scadenza, esso diventa automaticamente esecutivo, cioè è possibile procedere subito ad un’azione giudiziale di recupero del credito mediante precetto di pagamento.

L’atto di precetto è quell’atto con cui il creditore intima al debitore il pagamento di quanto dovutogli entro 10 giorni dalla sua notifica.

Alla scadenza di tale termine, è possibile richiedere il pignoramento dei beni del debitore e, trascorsi ulteriori dieci giorni dal pignoramento, si può richiedere l’assegnazione o la vendita.

 

(il presente contenuto costituisce esclusivamente un’informativa di massima, che non ha pretese di esaustività, e che in ogni caso non sostituisce l’intervento e la consulenza di un avvocato) 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online

Scopri come funziona

Avvocato Accanto ti consente di gestire senza stress e con comodità le tue questioni legali. Hai accesso ad un avvocato esperto sempre e ovunque tu sia per chiedere consulenza legale ed assistenza quando ti serve
1.
Seleziona il servizio che ti serve

Puoi contattare un avvocato, fissare un appuntamento, fare una domanda gratis o richiedere un preventivo gratuito

2.
Ricevi quello che hai chiesto

Consulenza telefonica, consulenza online, incontro presso uno spazio fisico, revisione documenti e preventivo

3.
Paga solo alla fine

Dopo aver ricevuto quello che hai chiesto

lawyer

Dove ci trovi

se vuoi incontrarci di persona

Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto