Pignoramento dello stipendio. Opposizione?

buonasera, ho ricevuto notifica di pignoramento stipendio presso datore lavoro, non ho potuto oppormi al precetto di cui al titolo esecutivo per motivi che il giudice non accetterebbe. vorrei sapere se posso oppormi all'esecuzione del pignoramento, atteso che il debito non corrisponde a quanto dovuto e che il 18 /02/2019 è fissata udienza per la presentazione del terzo debitore ai fini della capienza su cui il giudice autorizzera il prelievo forzato GRAZIE
Recupero Crediti (05/02/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Ogni motivo di opposizione contro il creditore, se questi agisce in forza di una sentenza o di un decreto ingiuntivo, andava sollevato nei termini davanti al giudice. Nel caso in esame crediamo di capire che il creditore abbia deciso di aggredire lo stipendio prima della sua erogazione.

Una ragione per opporsi al pignoramento è quella di valutare se viene superato il quinto stabilito per legge, che viene calcolato sulla quota netta dello stipendio, decurtate le tasse e le ritenute fiscali. Altri motivi di opposizione possono essere :

1) notifica non valida dell'atto di precetto;

2)  superato il termine di 90 gg. dall'atto di precetto;

3) il diritto di credito è prescritto;

4) errore di calcolo nella quantificazione del credito 5) il credito è stato pagato tutto o in parte prima della notifica del pignoramento.

Bisogna inoltre distinguere se il debito deriva da imposte, alimenti o debiti generici.

Dopo l'udienza di dichiarazione del terzo il giudice provvederà all'assegnazione della somma al creditore.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda