Diritto di recesso per acquisti on line. Può essere esercitato?
Con l'entrata in vigore del Decreto legislativo n. 21 del 21/02/2014 ( che recepisce la Direttiva Europea 2011/83 ), i consumatori hanno maggiori garanzie di sicurezza per tutto ciò che concerne il prodotto acquistato.Anche i costi devono essere espressi in modo chiaro e completo( costo totale e costi aggiuntivi).
Il consumatore ha 14 giorni per esercitare il diritto di recesso (a partire dal giorno della conclusione del contratto).
Se non vengono fornite informazioni sul diritto di recesso, il termine per quest'ultimo si estende fino ad un anno e 14 gg.
Se il consumatore esercita il diritto di recesso, dovrà essere rimborsato entro i 14 gg. successivi.
Le nuove disposizioni hanno carattere imperativo e non saranno vincolanti eventuali clausole contrattuali che limitino il diritto del consumatore, anche in caso di controversie in Stati diversi dall'Italia.
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è preposta ad accertare le violazioni delle norme di legge. E' comunque previsto il giudizio di mediazione, di cui al decreto legislativo 4 marzo 2010 n. 28, per ogni controversia ed in sede stragiudiziale si possono adire le commissioni arbitrali, presso la Camera di Commercio competente.
Avvocato Guido Vecellio