Che limiti di utilizzo ci sono per le parti comuni di un'edificio?

Buonasera, ho acquistato un appartamento con ingresso semi-indipendente, condiviso con un solo altro appartamento (siamo comproprietari di quest'area al 50%) e non rientriamo in condominio. Lui vuole affittare per brevi periodi, posso oppormi? non ho voglia che ogni settimana le chiavi del portone vadano in mani diverse. La ringrazio
Condominio (26/05/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Se la sola parte in comune che ha con l'altro proprietario è l'area di accesso agli appartamenti e questi ultimi sono di proprietà esclusiva, la risposta al Suo quesito deve essere negativa.

Il proprietario di un appartamento può disporne e goderne liberamente, senza restrizioni e tra questi diritti (o facoltà) rientra naturalmente la possibilità di metterlo a rendita anche mediante locazioni di breve durata.

L'unico vincolo che può essere posto in un regime di comunione consiste nell'evitare che l'utilizzo che ne faccia uno dei comproprietari, limiti e/o pregiudichi i diritti altrui: consegnare le chiavi del portone ad inquilini non rientra tra tali limitazioni nel godimento della Sua quota di diritto.

 

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda