E' penalmente rilevante il vilipendio del simbolo di una federazione sportiva?

Buonasera ,sono un ex arbitro di calcio e per esprimere un gesto significativo nei confronti della mia sezione, ho bruciato la mia divisa da gara. La domanda è, essendo che la aia e la Figc sono organi nazionali, può essere considerato Vilipendio alla Bandiera? Premetto che la maglia è di mia appartenenza giacché acquistata. Grazie, distinti saluti
Diritto Penale (13/06/2019)
Risposta:

Per quanto astrattamente sarebbe possibile ricondurre la Sua condotta nella fattispecie di "Vilipendio o danneggiamento alla bandiera o ad altro emblema dello stato", di cui all'art. 292 del Codice Penale, potendo teoricamente rientrare nella categoria di "emblema dello Stato" anche il simbolo della FIGC che riprende i colori della bandiera italiana, nella casistica giurisprudenziale si dà una concreta interpretazione della norma in termini tali da non considerare penalmente rilevante il Suo comportamento.

In particolare, la Suprema Corte di Cassazione si è epressa affermando che nel concetto di "emblema dello Stato" sucettibile di essere vilipeso non può rientrare qualunque simbolo pur riportante i colori della predetta bandiera ma non riconducibile in via immediata e diretta agli organi/istituzioni dello stato (come ad esempio i simboli ministeriali).

Conseguentemente, la Sua condotta non può considerarsi penalmente rilevante.

Avvocato Nadia Mungari

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda