Si possono limitare le modalità di utilizzo di un immobile in condominio?

Sto acquistando un immobile di nuova costruzione in un condominio ad uso abitativo come specificato nel contratto preliminare di vendita. A questo,sono venuta a sapere che il proprietario dell’appartamento sottostante al mio utilizzerà questo ad uso destinazione ufficio! Questa cosa è possibile se acquisto un immobile ad uso abitativo in un condominio? Posso rivalermi prima dell’atto notarile? Dato che nel contratto preliminare di vendita questi immobili devono essere utilizzati solo per abitarci ?
Condominio (19/09/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Egidio Rossi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere compiutamente alla Sua domanda bisognerebbe conoscere cosa prevede il regolamento condominiale, del quale dovrebbe essere resa edotta prima della sottoscrizione dell'atto di acquisto.

Il regolamento condominiale, infatti, se di natura contrattuale potrebbe contenere limitazioni all'utilizzo dell'immobile di proprietà (ad esempio, divieto di accesso al pubblico, divieto di utilizzo dell'immobile a uso ufficio o studio medico o ad attività musicali...) mentre, se non ha natura contrattuale, non potrebbe contenere divieti in merito alle modalità di utilizzo e di destinazione dell'immobile (che, nei limiti della tollerabilità comune, attiene alla sfera privata di ciascun proprietario).

Di conseguenza, solo se il regolamento condominiale vietasse l'utilizzo dell'immobile a uso ufficio questa attività sarebbe vietata.

Diversamente, nulla potrà essere imposto al condomino che decide di utilizzare l'immobile per fini diversi dalla semplice abitazione.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda