cambiale ipotecaria. Quali garanzie?
Buongiorno La società di cui sono amministratore è socio vende un immobile ad un privato che contestualmente si accolla n 84 EFFETTI CAMBIARI IPOTECARIE emesse dalla mia società e avvallate da me e mio marito, posso vendere e far accollare il debito che ha la mia società al privato che acquista l'immobile, per fare tutto devo chiedere il parere favorevole al creditore degli EFFETTI CAMBIARI o posso fare a meno di chiedere autorizzazione a vendere?
La cambiale ipotecaria è un titolo di credito cartolare, che incorpora tutti i diritti e gli obblighi che emergono dal documento.
Inoltre contiene anche una garanzia su un immobile, cosicchè il creditore cambiario potrà soddisfare il proprio diritto sull'immobile posto in garanzia. L'ipoteca deve essere annotata sulle cambiali ed il possessore ha la priorità di esercitare il proprio diritto rispetto agli altri creditori.
Poichè comporta un elevato carico fiscale, è usata in caso di scambi commerciali di immobili, con pagamento dilazionato e reatizzato nel tempo.
Il debitore deve conservare tutte le cambiali pagate, per poter poi cancellare l'ipoteca.
Detto ciò, non riusciamo a capire il senso dell'operazione che Lei vuole effettuare, atteso che la cambiale ipotecaria è un titolo astratto, cioè non necessita di un rapporto causale sottostante che ne giustifichi l'emissione. Stante la mancanza di chiarezza nella domanda, non possiamo rispondere più adeguatemante al quesito.
Avvocato Guido Vecellio