Quali sono i rischi insiti in una condanna per furto di oggetti di poco valore in un negozio?
Non si preoccupi, non si va in carcere per furti di modico valore, come quelli da Lei descritti.
Se la denuncia è stata effettivamente presentata verrà instaurato nei Vostri confronti un procedimento penale per il furto commesso.
Al termine della fase delle "indagini preliminari", essendo un fatto che non presenta particolare gravità, il Pubblico Ministero potrebbe presentare richiesta di archiviazione, perchè il fatto potrebbe essere considerato di particolare tenuità, come previsto dall'art. 131 bis del Codice Penale.
In caso contrario, potrebbe avere luogo un procedimento penale che però, in caso di condanna, dovrebbe concludersi con una pena inferiore ai due anni di detenzione che, quindi, verrebbe sospesa.
In conclusione, in caso di condanna Lei e il Suo ragazzo non rischiate il carcere ma certamente la Vostra "fedina penale" verrebbe aggiornata a questa bravata. Anche per quest'ultima criticità c'è comunque una soluzione: non commetta più fatti del genere nei prossimi anni (ne devono passare tre dalla condanna/esecuzione della pena) e potrà presentare istanza di riabilitazione, così tutto sarà cancellato.
Avvocato Nadia Mungari