DPCM: se vengo fermato fuori casa come mi difendo?

Salve oggi ho ricevuto una denuncia per inosservanza dei provvedimenti dell autorità art 650 cosa devo fare?
Diritto Penale (18/03/2020)
Risposta:

A seguito di questa denuncia è stato iscritto un procedimento penale nei Suoi confronti.

Dopo qualche mese dovrebbe arrivarLe la richiesta di nominare un avvocato e poi la comunicazione della conclusione delle indagini nei suoi confronti.

Dal momento che la denuncia che ha ricevuto è la conseguenza della Sua violazione del Decreto governativo emanato per gestire l'emergenza Coronavirus (Covid 19) che impone di stare a casa a meno di impellenti e irrinunciabili esigenze lavorative, di salute o alimentari, per essere scagionato deve convincere il Pubblico Ministero a cui è stato assegnato il procedimento nei suoi confronti, che Lei ha violato il decreto per una delle ragioni sopra riportate.

Quindi, si rivolga al Suo datore di lavoro o chieda ad un Suo amico o parente, affinché testimonino che Lei aveva una valida motivazione per uscire. Eventualmente, faccia fare a queste persone una dichiarazione scritta e gliela faccia firmare.

Successivamente, Le consiglio di presentare un'istanza 335 per verificare il numero di ruolo del Suo procedimento ed il Pubblico Ministero competente.

Quindi, cerchi, se possibile, di fare pervenire al PM queste dichiarazioni a Suo favore. Qualora la situazione che stiamo vivendo non si dovesse "sbloccare" a breve termine, eventualmente si potrà inoltrare le dichiarazioni a mezzo PEC/mail.

A parere di chi scrive questo dovrebbe bastare per ottenere l'archiviazione della Sua posizione.

Avvocato Nadia Mungari

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda