Il mio vicino pretende il rimborso per lavori eseguiti su parti comuni: devo pagare?

Settembre 2018 miei vicini di casa, che stanno sopra di me, al primo e l’ultimo piano di un condominio di 6 appartamenti hanno eseguito lavori di terrazza sopra la casa sua, senza nessun preavviso, senza che mi chiedevano o fatto vedere qualcosa prima di inizio di lavori, e tra qualche settimana dopo vogliono 30% di spese, che mi aspettano. Non hanno neanche una ricevuta valida! Al inizio volevano 1700, poi arrivati 700! Anche Administratore nostro dice che io devo pagare, perché loro possono andare da avvocato! Non so come devo comportarmi! Grazie

Condominio (14/03/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Antonella Martufi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Condominio, Risarcimento danni e responsabilità civile, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

In tema di comunione (a fronte della trascuratezza degli altri proprietari - articolo 1110 c.c.) e di condominio (in caso di urgenza - articolo 1134 c.c.), il proprietario che anticipa le spese senza una preventiva autorizzazione, non ha diritto al rimborso, a meno che non provi che l’opera era necessaria ed urgente.

La sola richiesta di pagamento non la obbliga al pagamento, anche se ritengo opportuno che vengano valutati ulteriori aspetti della vicenda e che eventuali pretese scritte, con l’assistenza o meno di un legale, vengano tempestivamente contestate ai suoi vicini.

Avvocato Antonella Martufi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda