Come si ripartiscono i costi dell'antincendio da eseguirsi presso le autorimesse condominiali?

le opere di adeguamento antincendio che devono essere approntate nella zona fondi e garage di un condominio vanno ripartite secondo i millesimi generali o solo fra i possessori dei garages ?
Condominio (19/09/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Egidio Rossi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere al Suo quesito occorre premettere una importante distinzione delle opere di adeguamento alla normativa antincendio, che si dividono tra misure di prevenzione incendi attive e passive.

Per misure di protezione passiva s'intende l'insieme delle misure di protezione rispetto alle quali non è prevista l'azione di un uomo o l'azionamento di un impianto, ma la cui presenza ha lo scopo di limitare gli effetti dell'incendio nello spazio (misure a contrasto della propagazione) e nel tempo (misure a contrasto della durata).

Per misure di protezione attive, invece, si intendono "gli impianti di rivelazione incendio e segnalazione allarme incendio; gli impianti di estinzione o controllo dell'incendio, di tipo automatico o manuale; gli impianti di controllo del fumo e del calore" (d.m. 20 dicembre 2012).

Ebbene sulla base di questa distinzione è utile richiamare una condivisibile sentenza del Tribunale di Bologna (n. 493 del 10 ottobre 2015), secondo la quale la ripartizione dei costi per le opere di adeguamento antincendio da effettuare nelle zone autorimesse va ripartita nelle seguenti modalità:

a) le spese afferenti le misure di protezione passiva che riguardano parti strutturali dell'intero edificio (anche se ubicate nell'autorimessa, es. pilastri) vanno ripartite secondo i millesimi di proprietà tra tutti i condòmini;

b) le spese riguardanti le misure di protezione attiva specificamente afferenti l'autorimessa, vanno ripartite solamente tra i proprietari delle autorimesse (in applicazione di quanto previsto dall'art. 1123, terzo comma, Codice Civile).

 

Avvocato Egidio Rossi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda