Le società possono amministrare un condomio?
è stato nominato un amministratore di condominio regolarmente iscritto che è socio di una società multiservice s.r.l a gestione famigliare moglie e figli di cui il padre e amministratore della stessa società. la domanda: può il padre gestire e presenziare alle assemble condominiali e fare il padre padrone?
Secondo quanto disposto dall'art. 1130 c.c., l'amministratore è l'organo di gestione e rappresentanza del condominio, cioè quella figura professionale che, in virtù di un contratto di mandato, si obbliga a compiere uno o più atti giuridici nell'interesse del condominio.
In virtù di quanto disposto dal nuovo art. 71 disp. att. c.c. possono svolgere l’incarico di amministratore i condomini dello stabile e le società. In tal caso, i requisiti previsti dalla norma devono essere posseduti dai soci illimitatamente responsabili, dagli amministratori e dai dipendenti incaricati.
Per quanto riguarda la convocazione dell’assemblea questa rientra tra gli oneri principali dell’amministratore (art. 1130 c.c.) e la presenza dell’amministratore è fondamentale ai fini della tenuta dell’assemblea.
Pertanto, in base a quanto da Lei esposto, la nomina effettuata dall’assemblea risulta corretta e valida, così come l’operato dell’amministratore.
Avv. Simona Costanzo