Le società possono amministrare un condomio?

è stato nominato un amministratore di condominio regolarmente iscritto che è socio di una società multiservice s.r.l a gestione famigliare moglie e figli di cui il padre e amministratore della stessa società. la domanda: può il padre gestire e presenziare alle assemble condominiali e fare il padre padrone?

Condominio (03/12/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Simona Costanzo
Condominio, Locazioni commerciali, Recupero Crediti, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

Secondo quanto disposto dall'art. 1130 c.c., l'amministratore è l'organo di gestione e rappresentanza del condominio, cioè quella figura professionale che, in virtù di un contratto di mandato, si obbliga a compiere uno o più atti giuridici nell'interesse del condominio.

In virtù di quanto disposto dal nuovo art. 71 disp. att. c.c. possono svolgere l’incarico di amministratore i condomini dello stabile e le società. In tal caso, i requisiti previsti dalla norma devono essere posseduti dai soci illimitatamente responsabili, dagli amministratori e dai dipendenti incaricati.

Per quanto riguarda la convocazione dell’assemblea questa rientra tra gli oneri principali dell’amministratore (art. 1130 c.c.) e la presenza dell’amministratore è fondamentale ai fini della tenuta dell’assemblea.

Pertanto, in base a quanto da Lei esposto,  la nomina effettuata dall’assemblea risulta corretta e valida, così come l’operato dell’amministratore.

Avv. Simona Costanzo

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda