Allagamento in condominio: chi paga?

Due mesi fa il mio appartamento e' stato parzialmente allagato e danneggiato dalla condomina abitante al piano di sopra che ha dimenticato di chiudere il rubinetto del bagno. Non essendo assicurata,mi ha promesso che mi avrebbe risarcito,ma,dopo aver avuto il modesto preventivo dei lavori di imbianchino e parquet,ha fatto marcia indietro prendendo scuse e pretesti per non pagare.L'assicurazione del condominio,contattata dall'amministratore,ha mandato un perito a verificare i danni,ma non so se saro',almeno in parte,risarcita. Domani inizio i lavori e dovro' pagare io gli operai.E' giusto che la mia vicina se la cavi così, senza pagarmi neanche un centesimo
Condominio (06/09/2016)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:
In merito alla sua richiesta ci pare opportuno precisarle che, normalmente, tenuto al risarcimento del danno è colui che lo ha provocato, pertanto se la responsabilità dei danni da lei subiti è riconducibile esclusivamente ad un comportamento colposo della vicina, è quest’ultima che dovrebbe rimborsarla e non il condominio. Riteniamo, comunque, che se il condominio ha contattato la propria assicurazione il motivo può essere soltanto che in qualche modo si ritenga indirettamente o direttamente responsabile dei danni che le sono accorsi. Potrebbe anche essere, ad esempio, che, nonostante il comportamento della sua vicina, le infiltrazioni da lei subite siano dipese da problematiche riconducibili alle tubature condominiali, ormai logore e prive della adeguata manutenzione. Pertanto per poter escludere un dovere di risarcimento in capo alla sua vicina dovremmo anche conoscere meglio le dinamiche del sinistro e l’entità dei danni.
CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda