Come ripulire il casellario giudiziale ed evitare che gli altri sappiano
Salve, nel ... sono stato condannato ad un'ammenda di ... euro per acquisto illecito di un cellulare. Ora sto per lavorare in una s.p.a.. So già che mi manderanno in tribunale per richiedere lo stato della mia fedina penale. Sulla condanna recapitata c'è scritto:"può essere concessa all'imputato, a sua richiesta, con opposizione del decreto penale di condanna, la non menzione della condanna nel certificato spedito a richiesta privata". La domanda che pongo è: questa s.p.a. vedrà la mia fedina macchiata se la richiesta al tribunale la faccio io? Grazie
Si qualora Lei non abbia opposto il decreto penale di condanna o non abbia richiesto, attraverso l'opposizione del predetto decreto, la non menzione nel casellario giudiziale.
Ove tale condanna risultasse effettivamente nel Suo certificato di casellario giudiziale, Le consiglio di fare presente a questa SpA che, quando sussisteranno i presupposti richiesti dalla legge, provvederà a richiedere la riabilitazione e cancellazione di tali dati dal casellario giudiziale.
A tale riguardo, Le preciso che per ottenere la riabilitazione è necessario che siano passati almeno tre anni dall'esecuzione della pena, quindi dall'avvenuto pagamento da parte Sua dei ... euro.
Avvocato Nadia Mungari