Entro quando posso denunciare fatti di bullismo prima che si prescrivano?

Salve mio figlio e' stato vittima di bullismo con insulti e minacce, i fatti risalgono agli anni scolastici 2002-2003 e 2003-2004, e' ancora possibile denunciare il ministero dell'istruzione per i danni subiti ?
Diritto Penale (17/06/2019)
Risposta:

Se intende la possibilità di richiedere, attraverso un giudizio civile il risarcimento dei danni subiti, purtroppo no. Ciò in quanto, sia che si consideri la responsabilità del Ministero dell'istruzione come contrattuale sia che la si intenda extracontrattuale, il relativo diritto si è ormai prescritto. Le specifico infatti che per il primo tipo di responsabilità è previsto un termine di prescrizione di 10 anni, per la seconda di 5.

Anche dal punto di vista penale riengo che i reati che potrebbero essere stati commessi all'epoca dei fatti siano andati incontro a prescrizione. Tenga presente che per la maggior parte di essi (lesioni, percosse, minacce etc.) è previsto un termine di prescrizione di massimo 7 anni e 6 mesi.

Avvocato Nadia Mungari

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda