Il regime di proprietà dei balconi aggettanti e i lavori di ristrutturazione

RISTRUTTURAZIONE di BALCONI AGGETTANTI : essendo completamente proprietà privata in quanto non hanno pregi particolari posso fare i lavori che ritengo necessari per mio conto ? Se mi dissocio sono tenuto a pagare in millesimi il costo della impalcatura utilizzata dal resto dei condomini ? Grazie
Condominio (06/09/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Egidio Rossi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere al Suo quesito occorre fare una precisazione necessaria, ovvero stabilire cosa si intende per "balcone assoggettante" e quali parti siano da considerare private.

Come ribadito in diverse occasioni dalla giurisprudenza il balcone aggettante, costituendo "un "prolungamento" della corrispondente unità immobiliare, appartiene in via esclusiva al proprietario di questa (così Cass. 4 luglio 2004 n. 14576 ). Nel dettaglio, soltanto i rivestimenti e gli elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore si debbono considerare beni comuni a tutti, quando si inseriscono nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole.

Fatta questa doverosa premessa si deve ritenere che, salvo il caso in cui vi siano degli elementi idonei ad incidere sul decoro architettonico, il condominio non ha nessuna competenza in merito agli interventi manutentivi, che saranno di competenza esclusiva del proprietario dell'immobile, che se ne assumerà anche la responsabilità nel caso di omessa manutenzione.

Nello specifico, pertanto, qualora gli interventi che ha intenzione di porre in essere non sono idonei ad incidere sul decoro architettonico oppure non sono dettati dai caratteri di urgenza (se ci fosse concreto pericolo, infatti, il condominio potrebbe agire direttamente per mettere in sicurezza il balcone), Lei potrà agire autonomamente.

 

Avvocato Egidio Rossi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda