atti osceni in luogo pubblico, quando è reato?

Salve, io ed il mio partner ci siamo appartati nel primo pomeriggio in una stradina di campagna, adiacente ad un residence privato, con la nostra auto. Durante l’atto ci siamo accorti che un signore dal suo balcone ci stava filmando con il suo telefono. Ci siamo rivestiti subito e appena è rientrato in casa siamo andati via. Non penso abbia preso la nostra targa, però ci ha filmati. Rischiamo di essere denunciati per atti osceni in luogo pubblico?
Diritto Penale (13/07/2019)
Risposta:

In linea teorica si, l'art. 527 c.p. punisce chiunque compie atti osceni in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico e tale è una strada di campagna ancor più se tale strada è adiacente a un complesso abitato rendendo quindi l'atto potenzialmente visibile a più persone (pubblicità dell'atto che è altro requisito fondamentale per l'incriminazione).

Tale illecito è stato depenalizzato quindi si rischia una sanzione pecuniaria se non che sia stato compiuto in luoghi frequentati da minori abitualmente.

in tal caso rimane la possibilità di una condanna detentiva.

Nel caso in cui quanto da Lei fatto dovesse effettivamente avere delle conseguenze penali, sarà il caso di valutare un rito alternativo (sono metodi di definizione del processo che compotano uno sconto di pena e si scelgono quando il fatto è provato. Ad esempio in caso di filmato) per limitare le conseguenze il più possibile.

Avvocato Tania Beretta

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda