Cosa fare se non viene consegnata la merce acquistata online?
Per rispondere al Suo quesito, riteniamo opportuno segnalare quanto segue.
La merce ordinata ed acquistata online deve essere consegnata entro 30 giorni, a meno che il venditore e l’acquirente abbiano stabilito un termine diverso.
Se il termine di consegna non è rispettato, il consumatore ha diritto al rimborso di quanto pagato ed al risarcimento del danno per la mancata consegna.
Nel caso di specie, è necessario procedere nel modo seguente.
Inviare al venditore una formale lettera di sollecito, chiedendo la consegna della merce da Lei acquistata entro e non oltre un determinato (breve) termine.
Qualora, alla scadenza del termine indicato nella raccomandata di sollecito, la merce non venga consegnata, Lei potrà invocare la risoluzione del contratto di compravendita, chiedendo il rimborso del prezzo pagato ed il risarcimento dei danni subiti a causa dalla mancata consegna.
Naturalmente il nostro studio è a disposizione per assisterLa nella vicenda e per redigere il testo della missiva da inviare al venditore.
Segnaliamo inoltre l'opportunità di denunciare per truffa il venditore, che ha incassato il prezzo d'acquisto da Lei regolarmente versato per i beni comprati, senza consegnarLe alcuna merce.
Avvocato Marta Calderoni