acquisto bene in negozio. è possibile esercitare il diritto di recesso?

Buongiorno, ho firmato un contratto aperto con un negozio di mobili sulla base di un progetto di cucina proposto che ora non mi piace più e non è realizzabile di fatto nella mia cucina, a fronte del pagamento di € 4.800, caparra confirmatoria del 30% di cui ho versato ad oggi € 440. Voglio recedere dal contratto, posso farlo? Grazie
Diritto del Consumatore (25/10/2020)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Il diritto di recesso consente al consumatore di sciogliere unilateralmente il contratto di acquisto.

Viene anche definito come diritto di ripensamento.

Il Codice civile ed il Codice del Consumo disciplinano il diritto di recesso, ma con caratteristiche diverse.

Il Codice del Consumo consente al consumatore di sciogliere unilateralmente il contratto di acquisto di un bene o servizio, concluso a distanza o fuori dei locali commerciali, senza penalità e senza motivazione specifica, entro il termine di 14 gg.

Il Codice Civile stabilisce che il diritto di recesso è riconosciuto ad una delle parti mediante accordo e deve essere esercitato prima che il contratto abbia un inizio di esecuzione.

Per i beni acquistati in negozio deve essere applicato il recesso di cui al Codice civile,in quanto il consumatore può valutare attentamente la merce.

Vi può essere la restituzione del bene, se danneggiato o difettoso, ma sicuramente il contratto prevede penali in caso di recesso.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda